mercoledì 4 aprile 2007

LIBERATO JOSH WOLF

Il blogger, video blogger americano Josh Wolf è stato liberato. Leggo la notizia dal washingtonpost.com poco fa. Wolf , per quasi otto mesi rinchiuso in una prigione americana, si era rifiutato di dare alla giustizia americana i suoi video che ritraevano dimostranti durante una manifestazione anti G-8 svoltasi a San Francisco il luglio del 2005. Tra l'altro Wolf era in un certo qual modo indagato per una vettura della polizia incendiata. Per rispettare il suo lavoro e quindi le sue fonti il giornalista indipendente si è fatto tutto questo periodo di carcere. Durante questo periodo però non è stato lasciato solo sia in America che tra gli operatori del settore ( vedi Reporters Sans Frontiers ).

Avuta la certezza che non sarebbe stato costretto a deporre davanti ad una corte federale, Josh ha pubblicato i video sul suo sito-blog (http://www.joshwolf.net/ ). La giustizia americana vedendo i video non ha ravvisato nessun reato a suo carico e da qui la sua recente scarcerazione.

Una vittoria non ancora completa questa per la libertà di stampa, anzi..., libertà che deve ancora rafforzarsi sia nell'ambito legale e che in quello politico.

Nessun commento: