giovedì 3 gennaio 2008

E' FINITA " L'ARTE DI ARRANGIARSI"

Vado "diritto al sodo". Con tutto il rispetto per la carica istituzionale il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Napolitano a me non è piaciuto. Di più, mi è sembrato uno dei peggiori che abbia sentito insieme a quelli del Suo predecessore Scalfaro. E questo non perché frutto di una "mente anziana", così come magari potrebbe pensare Bebbe Grillo ( http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_guerra_dei_n.html), ma perché è anziano ovvero vecchio il suo contenuto. Caro Presidente, "l'arte di arrangiarsi" degli italiani è terminata! Saremo sì un popolo di santi, poeti.. ma non di fessi. E semmai ce ne fosse bisogno, che siamo alla frutta, ce lo ricordano anche dall'estero (che figura).

Se quella del "New York Times" ( "italiani depressi") poteva sembrare una boutade quella dell'Unione Europea no. Loro ci richiamano e ci ammoniscono sul fronte dei rifiuti campani (http://www.corriere.it/politica/08_gennaio_02/monito_ue_italia_rifiuti_300f6a00-b950-11dc-aa63-0003ba99c667.shtml ). Nascondersi dietro un dito è impossibile. Sperare, senza magari crederci, sull'invettiva, la capacità di ripresa, eccettera del popolo italiano più che un incoraggiamento semba una presa per il...fondoschiena. Peggio di Lei son messi gli artefici di tutto questo disastro politico-italiano. Lei poteva evitarne di farne parte. Lei poteva, con un atto di coraggio, dissociarsi ma non l'ha fatto. Peccato. Anche a Napoli, per questa situazione, il gioco delle tre carte non funzionerebbe più.

14 commenti:

Giovanna Alborino ha detto...

e da tempo ormai che non seguo piu' il discorso dei presidenti della Repubblica, il pesce puzza dalla testa ed i risultati della nostra Italia si vedono perfettamente
ciao romano

Finz ha detto...

Ciao Romano!!!! Anche io come Giò evito i discorsi il primo dell'anno. Anzi questo natale ho fatto a meno della politica e della televisione...Meglio gli affetti. Auguri e un abbraccio forte!

mario ha detto...

Sono d'accordissimo con te.....
su tutto!!!!
siamo la barzelletta dell'europa...
scalfaro diceva io non ci sto...
io dico avete rotto le palle....
un saluto dal divano mi piacerebbe tanto uno scambio di link mi piace tanto come scrivi e cosa scrivi ciao

LauBel ha detto...

ciao romano e prima di tutto buonissimo 2008!
grazie per aver dato a me, e a chi non ha avuto modo di scoltare il discorso del presidente, di fare una sana riflessione... certo, devo dire che secondo me (a parità di età e, quindi, di esperienza civile e morale) piaceva molto di più il carattere di ciampi

Chit ha detto...

Io ho fatto prima, stufo di sentire più parole dei Jalisse non li ascolto più, men che meno sotto le festività quando hanno ancora meno a fare e più voglia d'apparire.
Riguardo alle magagne italiane, nessuna, rifiuti compresi è "fresca" bensì sono tutte vecchie e risapute quindi... niente

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ Finz
Bentornato! Anch'io dò la priorità agli affetti, sempre. 10minuti di tv mica te li levano. :-) Tanti cari auguri.

@ Mario
Grazie mllle. Domani mattina provvederò a "linkarti". Ciao

@LauBel
Ricambio gli auguri. Meglio Ciampi.

@ Chit
Ti capisco. Purtroppo, però, stanno esagerando. Qualcosa di nuovo deve pur avvenire. Altrimenti la "vedo male" per noi italiani.

LauBel ha detto...

Ciao Romano,
con piacere ti ho "nominato" per un meme...!
Passa da me e leggi, è per il Thinking Blog Award...

silvio ha detto...

Ciao Romano. Ho trovato il tuo blog tramite laubel, e devo dire che è veramente interessante. Ti invito a visitare il mio, e naturalmente a scambiarci i link
Ciao
www.silviopistore.blogspot.com

Mamma Simona ha detto...

Il discorso di fine anno è un concentrato di retorica e banalità che non sego più Napolitano poi non è Ciampi.
Se penso ai rifiuti campani penso che ancora una volta siamo nella monnezza fino al collo e che l'Unione Europea fa bene se ci bacchetta. La vergogna ci seppellirà insieme ai rifiuti.

Pino Amoruso ha detto...

Ciao!!!Arrivo in ritardo. Perfettamente d'accordo su tutto. Come non esserlo. Buon Anno :-)

Giovanna Alborino ha detto...

buon inizio settimana...

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ LauBel
Grazie! Domani "provvederò"

@ Silvio
Grazie! Domani mattina ti "linko"

@ Simona
Benvenuta

@ Pino
Sei sempre il benevenuto!! Ciao

@ Giò
GRazie! Come sempre sei gentilissima. Buona settimana anche a te e a tutti gli altri blogger. Ciao

Giovanna Alborino ha detto...

buon giorno romano, se mi collego tutte le mattine tutte le volte passo da te..:-)

non preoccuparti se non puoi postare, vengono prima gli impegni..

un abbraccio
gio

Romano Scaramuzzino ha detto...

MA COME SEI CARA GIOVANNA!
GRAZIE MILLE!!

CIAO,
ROMANO