lunedì 22 settembre 2008

SCELTE

Ricordate Mino Damato? Forse i ragazzi nemmeno lo conosceranno ma i più grandicelli sicuramente sì. Giornalista anticonformista, autore e conduttore di interessanti trasmissioni televisive ad un certo punto della sua vita e carriera, dopo l'esperienza di adozione di una bimba rumena affetta di AIDS e morta nel 1996, si è dedicato completamente alla creazione della "Fondazione Bambini in Emergenza" e alla realizzazione in quel di Romania di appositi progetti per aiutare ed accogliere i tanti bambini rumeni, nati sani ma poi ammalatisi di AIDS proprio in quegli istituti che li dovevano tutelare, e in seguito abbandonati al loro destino.

Sono scelte di vita e la scelta di Damato è coraggiosa nonché lodevole e ad essa possiamo aderire e contribuire. Io sono assolutamente convinto, tra l'altro, che l'amore, insieme alle adeguate cure, migliora le condizioni e la qualità di vita di qualsiasi malato e di conseguenza ne allunga anche la vita. Poi arriva la solita ricerca scientifica che avvalora quanto da me detto e che ritengo inutile se non per 'convincere' (se possibile) le 'teste e i cuori duri' delle persone. Ma al di là delle convinzioni personali, così è! Questa è una verità di vita. Ricordo, infatti, di quanto migliorò non solo la qualità ma anche la prospettiva di vita della figlia stessa di Damato. E vi pare poco?? Sono scelte, certamente migliori di essere un giornalista asservito a tale padrone o a tale potere. Voglio ricordare in questo post anche la figura di Miloud Oukiki. Il clown (solo clown??) algerino e la sua "Fundatia Parada". A Miloud e alla sua esperienza con i bambini 'di strada' o per meglio dire abbandonati si è ispirato Marco Pontecorvo con il film 'Pa-ra-da". Film che ha avuto notevole successo agli 'Orizzonti Festival di Venezia'. Il mondo è vario (grazie a Dio) e ad esso non fanno parte i soliti e tristemente noti ma anche persone come Mino e Miloud. A loro possiamo unirci. Personalmente farò quanto mi è possibile.

link utili:

http://www.minodamato.it/

http://www.bambiniinemergenza.org/bimbi/ns.asp?wci=home&lng=1040&cur=3057

http://www.parada.it/

15 commenti:

Leonardo ha detto...

Ho sempre apprezzato Damato come giornalista,essersi messo a disposizione dei più bisognosi lo valorizza ancora di più.
Grazie per la notizia,Romano!
Buon pomeriggio

Gianna ha detto...

Grazie per questo post,romano.

Pino Amoruso ha detto...

Sono anni che la televisione italiana non parla più di Damato...Lodevole la sua scelta di vita...
Vado a visitare i siti da te consigliati...
Buona settimana ;)

Anonimo ha detto...

Anch'io come Pino non sentivo più parlare di Damato.

Bella la notizia che hai postato.
Ogni tanto occorre scrivere anche delle cose giuste di questo mondo.


Ciao.

LauBel ha detto...

che bel post, romano! è vero, ci soffermiamo tanto spesso, troppo spesso, a parlare di quello che non va e trascuriamo queste notizie che alimentano sempre la speranza...!

Nonna Laura ha detto...

ciao! grazie per aver inserito il mio blog tra quelli che leggi; io ho fatto lo stesso! a presto

GlitterVictim ha detto...

Anche questo è un nobile atto d'amore. E' bello sapere che ci sono persone come Mino.

Valeh ha detto...

i bimbi di strada della romania (ma tutti i bimbi che soffrono)hanno al tristezza neglioocchi a un coraggio veramente sconcertante, ne ho "visti" alcuni mentre facevo volontariato la... i loro occhi parlano per loro... per i loro vestiti di stracci, per assenza di igiene, per la colla e la vernice che sniffano per annullare i morsi della fame... e quello sguardo.. difficile dimenticare... difficile

Manolita ha detto...

Grazie Romano,
le tue parole toccano quel tasto nei nostri cuori che apre il cassetto dove risiede l'amore.
Un abbraccio ed a presto.......

Chit ha detto...

Confesso, mi ricordo di lui ma ero completamente all'oscuro di questa storia e questa vicenda. Grazie di averla postata e avermela fatta conoscere e ... inutile dire che posso solo inchinarmi di fronte a chi si adopera per gli altri.
Bravo Romano!

Raggio di sole ha detto...

Non ero a conoscenza di questa lodevole scelta di Mino Damato che io ricordo ancora.........grazie Romano per aver parlato di lui.

Un abbraccio

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ TUTTI: grazie a voi per apprezzato questo post e grazie soprattutto a persone come Damato e Miloud, a presto ;)

LauBel ha detto...

Ciao! quando puoi passa da me che c'è un premio per te... passo al volo!

GlitterVictim ha detto...

Ciao! :-)

Raggio di sole ha detto...

Ciao Romano ! quando puoi passa da me , c'è un premio per te.
Un bacio e a presto