venerdì 25 settembre 2009

UN POSSIBILE 'NEMICO' DEI BLOGGER

Diciamo che ho dato un'occhiata a Facebook, il noto social network. Certamente uno strumento interessante, puoi condividere opinioni con persone e blogger che già conosci o instaurare nuovi 'rapporti' e ritrovare qualche amico, amica di un tempo ma se sei un blogger il rischio che abbandoni o trascuri il tuo e gli altri blog per queste community secondo me esiste (forse anche per questo i blog stessi e i rapporti tra blogger sono in calo). Tra l'altro il blogger non solo condivide i suoi post con altri come lui ma anche con "l'esterno" ovvero con i vari lettori che casualmente e non lo leggono. I social network rischiano di essere così luoghi di ritrovo in cui i blogger parlano tra loro e non con il "pubblico" e questo sarebbe un danno per i blog . C'é poi il fattore tempo, tranne che per i giornalisti noti che hanno un loro spazio anche online tutti noi siamo blogger amatoriali nel senso che non percepiamo nessun compenso da quello che scriviamo e quindi per noi, il blog, è una passione e non una professione e non penso che possiamo avere il tempo di essere blogger e nello stesso tempo intrecciare rapporti nei vari social avendo un nostro lavoro ( e una nostra vita privata naturalmente) . Non so, forse esagero probabilmente ma la mia è solo una riflessione. Un caro saluto.

7 commenti:

Curly ha detto...

no... io non lo trascuro, anzi gli faccio pubblicità... ho fatto convivere le due cose. anche perchè su fb ho solo pochissimi amici che conosco veramente di persona (e due che ancora no... ma con i quali mi scrivo da anni)... quindi mi prende poco... ;-)

Gianna ha detto...

Io mi dedico solo al blog.

Lara ha detto...

Mi ero iscritta a Facebook un anno fa circa, ma a prescindere dal tempo a disposizione, la mia esperienza è stata così deludente che, oltre a cancellarmi, continuo a sperare che prima poi passi di moda.
E' un fenomeno squallido, a parte le solite eccezioni.
Ciao Romano ^_^
Lara

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ Lara: io come sono entrato sono uscito. La mia esperienza con FB è durata un paio di ore ;)

Anonimo ha detto...

Io sono du FB da qualche mese, ma non è per quello che ho lasciato andare un po' il mio blog (che ora ho ripreso ad aggiornare). Però sì, credo che la blogosfera sia stata "danneggiata" dai social networks. Purtroppo, perché il blog è uno strumento di comunicazione diverso, meno immediato ma più profondo e per molti versi insostituibile.

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ alianorah: è sempre un piacere leggerti e ritrovarti anche qui. Naturalmente quoto il tuo commento.

Un caro saluto

Pino Amoruso ha detto...

Sono d'accordo con te...è proprio così.