mercoledì 30 dicembre 2009

I Giganti sulla Terra e gli Auguri

Se qualcuno dovesse leggere questo post pensando che qui si parla dei Giganti sulla Terra (li cita la Bibbia ma in senso metaforico e coloro che credono sulla loro esistenza avvalorandola con presunte prove) sarà deluso. I Giganti ai quali faccio riferimento io sono altri, non sono altissimi né mitologici né sono quindi estinti ma sono persone apparentemente normali ma nella sostanza eccezionali e vivono nella nostra società anche se sono poco conosciuti ( ho avuto il privilegio di conoscerne uno che purtroppo non c'é più, vive invece la sua Memoria e le sue idee). Queste persone eccezionali, appunto questi Giganti sono coloro che riescono a cambiare in bene non solo la propria vita ma anche e soprattutto quella degli altri. Sono intellettuali, scienziati, persone comuni che sembrano inesistenti sia per via dei pessimi 'professionisti' della nostra comunicazione, sia per i valori attuali della nostra società e sia perché le buone novelle non fanno più notizia. Proprio oggi, nel mio 'pomeriggio multitasking' mentre confenzionavo gli ultimi regali, avevo acceso il computer e la tele, su un canale rai ascolto la storia di una giovane signora la cui vita è stata salvata a suo tempo da un anonimo donatore di midollo osseo. Lo so che queste trasmissioni fanno molto 'carramba' (infatti la signora in questione esaudirà il sogno di conoscere proprio in tivù il suo eroe) ma non possiamo non pensare che questi problemi esistono così come queste storie di grande solidarietà umana. Se può avvenire infatti la donazione del midolleo tra familiari e ancor più raro che accada tra un donatore volontario e uno sconosciuto che ne avrà bisogno (se ne parla qui con molta più dovizia). Questi (e non solo) sono i Giganti sulla Terra esempi di amore, forza e altezza morale. A tutti noi gli auguri di un buon 2010 e ai Giganti non solo questi ma anche la nostra ammirazione e riconoscenza.

9 commenti:

Curly ha detto...

Giganti di nome e di fatto! Complimenti, però non giudichiamo chi non lo fa per paura o che... non sono delle cattive persone... io non credo (a meno che non sia un mio caro) che riuscirei a sottopormi ad un estrazione di midollo osseo volontariamente... mi sento mancare al solo pensiero. E' una cosa molto dolorosa.
Comunque complimenti a chi é così altruista da riuscirci. BUON ANNO caro Romano!!! Che i tuoi propositi come i tuoi sogni si avverino. Tanta felicità e fortuna è quello che ti auguro di cuore!

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ Daisy: certo, questo è solo un esempio. Si può essere 'Giganti' in vari modi...;)

Auguri di nuovo :)

Leonardo ha detto...

Sono queste le persone che mantengono alta la dignità di una nazione, di un popolo; Non certo coloro che vanno strombazzando ad alto volume utilizzando i media come "di loro proprietà"...!!!!

Ti faccio i miei migliori auguri per il 2010 caro Romano,per tutto ciò che desideri vedere realizzato!

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ Sirio: verissimo caro Sirio e di nuovo auguri :)

Gianna ha detto...

Buon 2010 Romano.

Pino Amoruso ha detto...

D'accordo con te su tutto. Anche se con ritardo, ti auguro un 2010 pieno di soddisfazioni.
A presto
Pino

Valeh ha detto...

ehilà romano!!! 3 settimane senza un post?! abbiamo bisogno delle tue parole!!! =)

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ Valeh: acc..... e sono pure assente dai vostri blog!! Ritornerò presto! Grazie del pensiero Vale :) Un abbraccio!!

Renata ha detto...

Capito qui, per caso e ritrovo il sorriso. Bellissimo pensiero il tuo! Stupendo ! Un riconoscimento gratificante per chi lo merita e liberatorio per chi lo formula.

Alle tue parole mi unisco con gioia per onorare i tanti eroi sconosciuti della quotidianità.

Auguri anche a te, di cuore e...grazie.