mercoledì 23 dicembre 2009

I MIEI AUGURI

Avrò avuto cinque anni più o meno, non ricordo bene, quando mi fu data la 'prova' (naturalmente falsa) dell'esistenza della Befana, fu una bugia, ma una bugia meravigliosa. Coricarsi la sera emozionati con la speranza di trovare il mattino dopo i regali della signora Befana era fantastico e naturalmente se credevi a lei avrai creduto anche Babbo Natale ed era giusto così, eravamo bambini, eravamo 'innocenti' e la vita era meravigliosa. Poi cresci e comprendi che Babbo Natale non esiste, la Befana nemmeno e poi ancora che l'amicizia è rara, l'amore pure e che le ingiustizie fanno parte della vita che non è più meravigliosa ma è semplicemente la vita, la vita da ragazzo e poi da adulto. Dispiace, anzi addolora pensare che tanti bambini non hanno mai avuto un'infanzia felice e quando penso questo il mio pensiero va ai bambini soldato del Darfur, un'altro esempio di infanzia violata, un altro esempio della ferocia dell'uomo che è ben descritta in questo libro. Ma come vogliamo trascorrerli questi giorni di festa ? C'é un film bellissimo, datato ma bellissimo, dal titolo 'La vita è meravigliosa' che è uno dei miei film preferiti (e sono contento di apprendere dal web che piaccia anche ai giovani). Vi consiglio di vederlo augurandovi che almeno in questo periodo, riacquistando un pò della nostra innocenza perduta, si possa riacquistare anche il senso della fantasia, del sogno, della speranza e del credere che l'impossibile possa domani avverarsi. Tutto questo non sarà un'evasione dalla realtà né una sconfitta ma una vittoria sul male che vuole farci credere il contrario di ciò che è in fondo la vita: unica, imperdibile e meravigliosa. Auguri a tutti voi di cuore !

9 commenti:

Curly ha detto...

Bellissima storia... la fantasia non dovrebbe mai mancare come anche quella piccola parte di bambini che tutti noi abbiamo nel cuore per sempre! Riscopriamoci bimbi che loro vedono il mondo sotto un'altra luce!!!!
Tanti auguri anche a te!!!

SERENdipity ha detto...

Tanti auguri di Buon Natale anche a te !

Anonimo ha detto...

Ieri mio figlio, vedendomi accigliata, mi ha detto: sorridi, la vita è bella! Dipende tutto dal modo in cui la sai vedere!
Buon Natale a te, Romano!

Chit ha detto...

Bellissima storia, difficile aggiungere altro se non tanti sinceri auguri a te e alle persone che hai a cuore di passare giornate serene.
Un abbraccio forte!

Gianna ha detto...

Giuste osservazioni mio caro Romano....
A te e a tutti auguri di un Natale sereno.

Pino Amoruso ha detto...

Un Natale sereno e gioioso a te e famiglia

Valeh ha detto...

un abbraccio Romano! un sincero abbraccio e un augurio di buone feste.. per tutto l'anno! =D

Lara ha detto...

Splendido quel film di Frank Capra!
Hai proprio ragione Romano: ogni tanto anche noi adulti abbiamo bisogno di una favola e di vedere almeno sulla schermo che bontà, amore, felicità, giustizia esistono ancora.
Buon Natale!!!!!!!!

Lara

Leonardo ha detto...

Pure a me gli zii mi fecero parlare al telefono con Babbo Natale...vabbè, erano gli anni 50 ma fu talmente una sorpresa che continuai a crederci per un bel pò di anni ancora!
Buon Natale caro Romano, a presto.