lunedì 14 luglio 2008

Soluzioni estreme, soluzioni stupide

Un uomo di 38 anni 1), padre di due figli, non percepisce da mesi lo stipendio dovuto. A causa di ciò attua una forma di protesta estrema minacciando di buttarsi da un ponte. Dopo un pò di trattative l'uomo desiste dall'insano gesto. Risoluzione al problema: viene ricoverato in una clinica psichiatrica cittadina. Non è stata attuata questa 'soluzione estrema' per una situazione simile all'ex e noto pugile Stecca 2). Anzi a quest'ultimo fu dato voce tramite una intervista televisiva. Per carità, non deve stare tanto bene mentalmente al momento, chi si comporta in questo modo ma così si risolvono i problemi? Attaccando gli effetti e non le cause dei problemi individuali e sociali? Purtroppo non posso citarvi una fonte ma credetimi, questa che segue è una storia vera. Una giovane mamma viene intervistata da un tg. Lei espone il suo problema: è sola con un figlio gravemente malato che necessita di cure ed attenzioni 24 ore su 24. Lavora ma se lo fa non può accudire il bimbo. Soluzione al problema dagli organi preposti: le offrono un aiuto psicologico. La signora lo rifiuta, di 'testa' sta bene. Preferisce, se possibile, altro ovvero che qualcuno assista il suo bimbo quando lei lavora o altrimenti un aiuto economico che le permette di stare a casa. Adesso io domando: se uno è giù di morale perché non ha di che mangiare invece di un piatto di pasta che fate? Gli date un antidepressivo??? 1) http://www.mycatanzaro.it/html/pagina/87/id_15299/tenta-di-lanciarsi-dal-ponte-.html 2) http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_08/pugile_stecca_minaccia_buttarsi_autostrada_riccione_61ecb486-ed05-11dc-bb50-0003ba99c667.shtml

9 commenti:

IdVPioltello ha detto...

Penso che chi offre soluzioni che non "c'azzeccano" niente con il problema, fondamentalmente non è interessato al problema e quel che fa lo fa perchè è obbligato a fare qualcosa.

Pino Amoruso ha detto...

Purtroppo spesso in Italia gli organi di governo, a diversi livelli, danno delle risposte perchè obbligati a farlo dal ruolo che ricoprono. E' veramente scandaloso che i nostri politici al governo e no, invece di occuparsi delle classi sull'orlo della povertà(tante), sprecano le loro forze per scopi personali. Intanto chi li ha votati, non riuscendo a dar da mangiare ai figli, cerca il suicidio.

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ idvpiotello: benvenuto; in effetti...

@ Pino: bentornato! Hai ragione ahimé

Anonimo ha detto...

Certo che è scandaloso, una vera vergogna.
Così i signori governanti ti invitano al suicidio o alla prostituzione, senza scampo.

Ciao.

Roblog ha detto...

Il problema è che chi sta bene non si impegna abbastanza per aiutare chi soffre......c'è un'aria di menefreghismo!!!

Quello che mi consola è che non tutti sono così....per fortuna!!

bel blog
ciao

Romano Scaramuzzino ha detto...

@ Convolvolo21: è sempre un piacere averti da 'queste parti', ciao

@ Roberto: grazie mille, adesso visito il tuo blog, ciao

Anonimo ha detto...

E' più facile dare una pastiglia che offrire un aiuto concreto.

Renata ha detto...

Metti sul tappeto problemi reali che per trovare soluzione , richiedono una seria presa di coscenza.

Mi auguro che le famiglie, la scuola e poi, la società formino individui più consapevoli. pronti a dedicarsi più alla realtà che alle illusioni.

Gli individui si formano in famiglia e nella scuola e poi si confrontano nella società.

Non credo di essere fuori tema perchè anche chi ci governa è stato formato in famiglia, a scuola e nella società.

Difficilmente da una botticella riempita d'aceto si potrà spillare del buon vino.

Ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

la gente chiede aiuto chiede appoggio un minimo vitale la copertura medicale per tutti senza eccezzioni un lavoro il diritto di averi progetti un avvenire professionale crearsi una famiglia avere un futuro migliore vogliono sognare non fare incubi non non sapere di cosa sara' fatto l'indomani che cosa mangeranno? sempre dicendo se si ha' qualcosa da mettere sotto i denti? E tutti questi sappientoni che fanno?.... ci prendo in giro ci prendono per cogliometri ambulanti non ci calcolano nemmeno siamo solo carne da macello buoni solo per dare a mangiare ai sciacalli. ma credo che i politici il governo dovrebbero stare molti attenti perche' questa carne da macello se si scveglia glie la fara' pagare molto cara? e se noi siamo carne solo buona per i sciacalli loro diventeranno solo carne per dare a mangiare a i porci almeno serviranno a qualcosa una volta nella loro vita!!! ;-) Mayo http://shaka.myblog.it